Grazie di voler partecipare al programma di gestione del rischio d’impresa della RapidRatings insieme al nostro cliente in comune. Questo documento fornisce informazioni generali sulla RapidRatings, il programma, il Financial Health Rating (FHR®) e i dati necessari per produrre un rating. Si prega di fare riferimento alle sezioni descritte di seguito e di contattare il vostro rappresentante in RapidRatings, designato a rispondere ad eventuali domande o dubbi.
Contenuto
Panoramica e Dettagli del Programma
RapidRatings ed il Financial Health Rating (FHR) ≫
Ambito di Applicazione del Programma ≫
Tempistiche Previste del Programma ≫
Sensibilizzazione Specifica di Aziende Private ≫
Selezione del Modello Industriale Appropriato ≫
Requisiti dei Dati per la Divulgazione
Elenco Degli Elementi Obbligatori ed Altre Importanti Informazioni ≫
Invii Incompleti e Follow-up per Chiarire le Informazioni Ricevute ≫
Invio di Bilanci non Certificati ≫
Trattamento Speciale dei Dati ed Eccezioni del Rating
Fornire un Trattamento Speciale a Dati Specifici ≫
Entità non Consone per un Rating ≫
Opzioni di Divulgazione Alternative
Fornire Informazioni Finanziarie in un Modello ≫
Invio di Informazioni Della Società Madre ≫
Fornire un Documento Sostitutivo o Alternativo per la Classificazione FHR ≫
Uso Delle Informazioni
Politica Relativa Alla Condivisione di Informazioni con Nuove Parti ≫
Privacy e Sicurezza Delle Informazioni ≫
Panoramica e Dettagli del Programma
RapidRatings ed il Financial Health Rating (FHR)
RapidRatings è una società indipendente e imparziale che valuta la salute finanziaria delle aziende per conto dei professionisti della supply chain e della gestione del rischio del credito. Il Financial Health Rating (FHR) è un punteggio obiettivo e coerente da 0 a 100 che misura quantitativamente il rischio finanziario che un'entità operativa deve affrontare nei prossimi 12 mesi. Il nostro algoritmo proprietario è calibrato con un set di dati che includono centinaia di migliaia di bilanci di aziende pubbliche e private nel corso di decenni. Calcolando 68 ratios, suddivisi in categorie di performance e indicatori di resilienza, RapidRatings fornisce una visione empiricamente solida e su misura del rischio finanziario per 24 modelli industriali specifici.
Ambito di Applicazione del Programma
Questa richiesta fa parte di un più ampio programma di gestione del rischio implementato in tutta la catena di approvvigionamento e la vostra azienda non viene in alcun modo scrutinata. Il Financial Health Rating (FHR) aiuta i nostri clienti a valutare sistematicamente centinaia o migliaia di controparti al fine di identificare inizialmente dove è più probabile che si verifichino difficoltà finanziarie. Ciò consente un approccio proattivo piuttosto che reattivo e supporta il dialogo da un punto di partenza neutrale prima che si verifichino interruzioni della supply chain.
Tempistiche Previste del Programma
RapidRatings è tenuta al rispetto delle tempistiche impostate dal cliente, le quali possono essere trovate nella lettera introduttiva che la vostra azienda ha ricevuto riguardante RapidRatings ed il programma. Il calendario previsto non devrebbe superare i 30 giorni. Un rappresentante designato dalla RapidRatings vi contatterà prontamente per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio possiate avere.
Comprendiamo che potreste aver bisogno di ulteriore tempo per elaborare la richiesta e fornire le informazioni necessarie per completare il vostro invio. In tal caso, si prega di comunicare al proprio contatto RapidRatings che la richiesta è stata ricevuta ed è attualmente in fase di lavorazione. Se possibile, si prega di fornire una data in cui le informazioni saranno rese disponibili. A condizione che la data prevista di completamento rientri nella tempistica del cliente, RapidRatings metterà la richiesta in pausa e vi contatterà nuovamente una volta che le informazioni saranno disponibili.
Sensibilizzazione Specifica di Aziende Private
Il team della RapidRatings di sensibilizzazione della aziende private lavora esclusivamente con compagnie private e aiuta con successo migliaia di società attraverso questo processo su base annua. Abbiamo analizzato con successo aziende private di 83 paesi diversi e abbiamo familiarità con le differenze nei principi di contabilizzazione, con situazioni specifiche e con le idiosincrasie che sorgono quando si richiedono, si ricevono ed elaborano informazioni riservate da tutte le parti del mondo. Non esitate a comunicare al vostro rappresentante RapidRatings eventuali dubbi specifici e loro vi assisteranno prontamente in materia.
Si prega di ricordare che si tratta di una divulgazione confidenziale tra voi e il nostro cliente in comune. La vostra partecipazione o meno non ha nulla a che fare con eventuali requisiti di legge che si applicano alla vostra azienda.
Selezione del Modello Industriale Appropriato
The Financial Health Rating is calibrated to 24 industry specific models. The appropriate model is determined by first determining whether the entity in question is a manufacturer, service company, retail or wholesale entity. Once this major split has been made, RapidRatings will then select a more granular subset that most closely relates to the primary economic activity of the supplier that is being rated. To aid with the allocation of industry, please provide a short description of the primary economic activity of your company.
Requisiti dei Dati per la Divulgazione
Elenco Degli Elementi Obbligatori ed Altre Informazioni Importanti
La tabella e i punti elencati di seguito forniscono un breve riepilogo dei requisiti minimi dei dati quando si inviano le informazioni alla RapidRatings. RapidRatings non sarà in grado di produrre alcun report a meno che non siano forniti tutti i requisiti minimi.
Stato Patrimoniale |
Conto Economico |
Rendiconto Finanziario |
Attivo Circolante |
Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni |
Flusso finanziario dell’Attività operativa |
Di cui Contante o Disponibilità liquide |
Ammortamento delle Immobilizzazioni |
|
Totale Attivo |
Differenza tra valore e costi della produzione |
|
Totale Fondi per rischi ed oneri |
Utile (Perdita) dell’esercizio |
|
Trattamento di fine rapporto da lavoro subordinato |
|
|
Totale Debiti |
|
|
Di cui esigibili entro l’esercizio successivo |
|
|
Totale Debiti verso finanziatori, banche ed altri |
|
|
Di cui esigibili entro l’esercizio successivo |
|
|
Totale Patrimonio netto |
|
|
Totale delle Passività |
|
|
- Le unità (effettive, 000, milioni) e la valuta devono essere indicate per ciascun valore fornito
- Le date di inizio e fine dell'esercizio finanziario devono essere chiaramente indicate nel conto economico e nel rendiconto finanziario
- La data di chiusura del bilancio corrisponde esattamente alla data di fine del periodo fiscale riscontrata nei conti economici forniti
- Devono essere fornite almeno 12 mesi di informazioni del conto economico per le quali la data di fine del periodo deve essere entro un anno dalla data corrente. Se necessario, questo può essere fatto aggiungendo più periodi fiscali continui
- Lo stato patrimoniale deve quadrare
- Se la vostra azienda non è in grado di fornire un rendiconto finanziario, si prega di informare chiaramente il vostro contatto in RapidRatings, poiché potremmo essere in grado di procedere ugualmente.
Invii Incompleti e Follow-up per Chiarire le Informazioni Ricevute
Se provvedete ad un invio incompleto oppure verifichiamo dati incongruenti o richiediamo ulteriori chiarimenti, il vostro rappresentante RapidRatings designato vi contatterà per completare l'invio in modo tempestivo. Il FHR deriva interamente dalle informazioni fornite dalla controparte. Pertanto, non verranno fornite linee guida sui rating fino a quando non saranno state ricevute informazioni aggiornate sufficienti per generare un rating solido. Se vengono richieste ulteriori informazioni, si prega di fornirle rapidamente e avvisare RapidRatings in caso di ritardi.
Invio di Bilanci non Certificati
Anche se preferiamo che la vostra azienda fornisca bilanci completi e certificati, non è comunque obbligatorio. A seconda del periodo dell'anno, bilanci aggiornati sottoposti a certificazione sono spesso ancora in fase di preparazione. In questi casi, la nostra metodologia di rating è sufficientemente solida, anche se utilizziamo informazioni finanziarie non certificate ed è in grado di fornire una valutazione significativa e fattibile della salute finanziaria dell’azienda oggetto di rating. Se dovesse essere necessario un modello o un format generale per fornire informazioni aggiornate, RapidRatings è in grado di fornire modelli in Excel specifici per paese e lingua su richiesta.
Trattamento Speciale dei Dati ed Eccezioni del Rating
Fornire un Trattamento Speciale a Dati Specifici
Occasionalmente le società possono registrare transazioni anomale e non ricorrenti o strutturare i loro bilanci in un formato non standard. Un analista di RapidRatings esaminerà tutte le voci di questi rendiconti finanziari e le allocherà in modo appropriato. Per garantire un rating il più accurato possibile, si prega di fornire specificazioni a tutte quelle voci per le quale RapidRatings dovrebbe prestare particolare attenzione. Se necessario, RapidRatings riclassificherà gli elementi specifici all'interno del modello appropriato. Si prega di notare che in questi casi è necessario riferirsi in modo molto specifico al periodo fiscale pertinente, all'importo e alla voce all'interno dei bilanci forniti affinché il nostro team possa rivedere e valutare la vostra richiesta.
Entità non Consone per un Rating
Il Financial Health Rating (FHR) non è un assestamento del rischio d’impresa adeguato per tutti i tipi di società. In generale, non possiamo fornire un rating per assicurazioni, società senza scopo di lucro e alcune holding non consolidate. Se crediate che la vostra azienda sia tra queste, vi preghiamo di discuterne con il vostro rappresentante RapidRatings designato.
Opzioni di Divulgazione Alternative
Fornire Informazioni Finanziarie in un Modello
Le controparti potrebbero non essere in grado di fornire rendiconti finanziari preparati per soddisfare questa richiesta. In questo caso, RapidRatings ha sviluppato diversi modelli regionali e linguistici specifici per aziende statunitensi, cinesi, brasiliane, tedesche, francesi, italiane e spagnole e fornirà questi modelli in Excel su richiesta. Possiamo, inoltre, fornire un modello Excel generico progettato per la nostra analisi se la vostra azienda non fa parte di uno di questi paesi.
Invio di Informazioni Della Società Madre
La lettera introduttiva del cliente che avete ricevuto, così come le successive comunicazioni della RapidRatings nominano un'entità specifica. Questa è l'entità di riferimento e dovreste fornire informazioni finanziarie specifiche per questa entità dell'azienda. In alcuni casi, RapidRatings può accettare i bilanci della società madre. Possiamo trattare una società madre come l’entità richiesta, se e solo se la società madre soddisfa le seguenti condizioni 1.) E’ il genitore diretto dell’entità di riferimento E 2.) Possiede interamente la controllata (entità richiesta). Quando si forniscono i bilanci per un'entità che non corrisponde esattamente al nome dell'entità richiesta, si prega di fornire una descrizione delle modalità in cui le due entità sono correlate.
Fornire un Documento Sostitutivo o Alternativo per la Classificazione FHR
Il Financial Health Rating si basa esclusivamente sulle informazioni contenute nei vostri bilanci e RapidRatings non è in grado di accettare qualsiasi altro tipo di documentazione sostitutiva per produrre un rating. La nostra metodologia consente al nostro cliente in comune di adottare un approccio standardizzato in materia di rischio d’impresa e standardizzando la metrica, i nostri clienti possono visualizzare la loro esposizione al rischio su base comparata.
Uso Delle Informazioni
Politica Relativa Alla Condivisione di Informazioni con Nuove Parti
Le informazioni finanziarie fornite dalla vostra azienda sono destinate esclusivamente al cliente in relazione a questa richiesta. Né il vostri dati, né le nostre successive valutazioni e rapporti saranno divulgati ad altre aziende. I rapporti saranno condivisi ad un livello di trasparenza impostato dalla vostra azienda. Se un altro cliente dovesse contattarvi con una richiesta simile, sarà nostra cura informarvi direttamente per cercare una guida scritta esplicita sul fatto che la vostra azienda consenta ulteriori divulgazioni o meno. Voi avete il controllo completo delle vostre divulgazioni.
Privacy e Sicurezza Delle Informazioni
RapidRatings fornisce un accordo sulla privacy, sul consenso e sulla divulgazione che garantisce che manterremo la sicurezza dei dati che ci invierete per l'analisi e, successivamente, il rating che produciamo. Siamo lieti di controfirmare questo documento se lo desideriate, per dimostrare la nostra dedizione ed il nostro accordo a proteggere i vostri dati.
RapidRatings è certificata ISO 27001:2013 e conforme alla GDPR. Tutti i dati vengono trasmessi tramite crittografia HTTPS TLS1.2 e vengono crittografati quando archiviati in data center certificati ISO27001: 2013 e SOC1 e 2 con sede negli Stati Uniti.